L’Anffas Onlus - Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, è un’associazione di volontariato nata a Roma nel 1958.

E' un grande gruppo di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità intellettiva o relazionale.

La sede centrale è a Roma, ma le associazioni Anffas sono in tutta Italia: difendono i diritti delle persone con disabilità 
e delle loro famiglie 
per ogni cosa della loro vita
(come la scuola, il lavoro, la salute, ecc), per realizzare pienamente le condizioni di pari opportunità e non discriminazione, per promuovere e realizzare servizi.

Ad Ancona l’Anffas opera dal 1964.

Tra i servizi generali, che accomunano tutte le sedi Anffas nel territorio nazionale, c’è la gestione di centri diurni, di strutture residenziali, di punti informativi per l’incontro con personale specializzato, di patronati, nonché la rappresentanza presso le istituzioni, ecc; accanto a questi, le varie sedi territoriali offrono ciascuna vari servizi aggiuntivi.

L’Anffas Ancona, nello specifico, dagli anni ’80 si occupa di ippoterapia presso il Maneggio della Cittadella, dove è attivo un centro di riabilitazione equestre: qui si pratica attività ludico sportiva e psicomotoria incentrata sul cavallo, nonché l’inserimento lavorativo di persone disabili e alcuni progetti di integrazione nello scenario educativo formativo scolastico.

Tra le altre attività promosse dall’Anffas locale, anche il gioco delle bocce, il nuoto presso la piscina di Vallemiano, il basket nella palestra di Pietralacroce.

powered by contentmap