24 5 4L’estate sta volgendo al termine ormai, ma la grande macchina per la costruzione della Mappa di Comunità non si è mai fermata. Siamo andati avanti con le interviste individuali e la raccolta di altro prezioso materiale, e stanno per riprendere le attività di laboratorio.A questo proposito, il Centro H ancora una volta è preziosamente disponibile ad ospitare il prossimo incontro collettivo che si terrà giovedì 12 settembre alle 17.
 
Siamo nel vivo del lavoro, ormai!
Abbiamo raccolto e organizzato molto materiale durante l’estate, ma è giunto il tempo di passare progressivamente a voi il testimone per arrivare a scrivere nero su bianco l’identità di questo bellissimo quartiere, al quale anche noi ci siamo molto affezionati.
Durante il prossimo incontro ci siederemo quindi ancora una volta in maniera “creativa” attorno al tavolo per analizzare, riflettere e discutere sui “luoghi” degli Archi che via via ci avete segnalatoin questi mesi di lavoro; l’obiettivo è arrivare a stilare una mappa condivisa dei luoghi importanti, quelli a cui la comunità del luogo dà valore perché espressione dell’identità del quartiere. Sempre di più grande aiuto sarà il sito web di progetto, che nel frattempo è molto cresciuto, e potrà guidarci in senso pratico durante le nostre analisi e durante gli incontri per avere sempre sott’occhi il quadro della situazione, il punto dove siamo arrivati, per non “perderci”, per ricordarci in senso pratico le cose su cui siamo chiamati a riflettere. Vogliamo ricordare ancora una volta che la mappa sarà organizzata in temi e categorie. Fino ad ora abbiamo lavorato specialmente sulla memoria, sullo IERI diciamo, ma ora è giunto il momento di lavorare anche sull’OGGI (per riflettere sulla realtà presente e sulle sue necessità) e sul DOMANI (per disegnare il quartiere del futuro). Nel frattempo sono emerse anche altre proposte per organizzare la mappa (ad es. i luoghi del lavoro, della memoria, del divertimento, ecc ecc), tutte ipotesi da valutare, sulle quali sarete chiamati a dire la vostra e infine scegliere.
 
Prosegue intanto anche l’inventario tematico di quartiere guidato dai vari “esperti locali”.
Ecco qui i temi proposti con segnati accanto gli esperti cui far riferimento:

Storia

Giuseppe Cingolani

Gastronomia e sapori

Perla Sardella/Michelino Raptis

Feste e tradizioni

Gabriella Del Bello

Personaggi

Luciano Fangi

Mestieri, botteghe, negozi

Carla Capodaglio

(con la collaborazione di Perla, ecc.)

Lingue, dialetti, letterature (e canzoni)

Loredana Di Maggio

Maura Camilletti

(noi speriamo anche nell'aiuto di Michaela Raptis e Annalisa Giordano!)

Foto, immagini, iconografia

Associazione Archivivi

 
Tutto il materiale raccolto andrà probabilmente a riempire un’apposita sezione del sito, una sorta di grande approfondimento, come fosse una specie di enciclopedia sul quartiere. Chiunque abbia voglia di contribuire con informazioni ed altro materiale può far riferimento ai vari esperti locali assegnati per ciascuna categoria, oppure direttamente a noi. Come sempre, contiamo abbiate voglie di lavorare con noi. Non vi preoccupate, sarà una bella avventura più facile da vivere che da spiegare.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna