WEB manifesto 70x100 eventi natale celesteVenerdì 27 dicembre, ore 17.30, presso l’info-point della Mappa di comunità degli Archi di Ancona
 
Domani pomeriggio, nell’ambito degli eventi programmati dalla Mappa di Comunità degli Archi, Giuseppe Cingolani, uomo di mare e di pesca nato e cresciuto agli Archi, terrà una conversazione sui fatti della Settimana Rossa del 1914 e della Rivolta dei bersaglieri del 1920. Eventi che hanno visto Ancona, e in particolare il rione degli Archi, al centro di insurrezioni popolari contro le politiche militariste dei governi dell’epoca, e che da qui si sono velocemente propagate in tutta Italia.
Nel corso delle rivolte gli Anconetani hanno scelto di schierarsi dalla parte dei popoli libici prima e albanesi poi. Non una semplice rievocazione storica, dunque, ma una testimonianza dei sentimenti di pace, di giustizia e di fratellanza che da sempre hanno animato gli anconetani verso i popoli di là dal mare.
 
Il 29 novembre, nel pomeriggio, sempre presso l’info-point della mappa di Comunità degli Archi, si terrà il laboratorio didattico per bambini “Officina dei piccoli artisti”, organizzato dal Museo Omero. In contemporanea si terrà anche la seconda edizione di “Spee-date: storie sotto i portici”, un evento che vede protagonisti gli Arcaroli in un racconto a tu per tu con i passanti, organizzato dal "Collettivo Delirio Creativo". Un'iniziativa, quest'ultima, che domenica scorsa ha riscosso una grande attenzione di pubblico.
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna