DSC 5767Nei locali dell'Infopoint del Quartiere Archi di Ancona, ieri, 29 dicembre 2013, si è tenuto un interessante laboratorio didattico al quale hanno preso parte dieci bambini che abitano o hanno abitato per un periodo della loro vita in questo storico quartiere della città di Ancona.
Il laboratorio, organizzato in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, ha impegnato i bambini per un paio d'ore durante le quali ciascuno di loro è stato chiamato a completare un album tattile in cui erano raffigurate le più importanti architetture del quartiere, tra cui ad esempio l'ex-Lazzaretto e Porta Pia, utilizzando carta, stoffa, forbici, colla e colori.
I bambini hanno dato quindi sfogo alla loro creatività, regalando così un nuovo volto ed una nuova pelle alle diverse architetture rappresentate nell'album che, al termine del laboratorio, si sono portati a casa come ricordo dell'esperienza.
L'attività si è rivelata divertente ma anche molto educativa giacché i bambini, pur giocando con colori, materiali, colle e quant'altro, hanno avuto modo di acquisire maggiore consapevolezza riguardo alla storia di questo importante quartiere della città di Ancona.
 

Valentina Vindusca (volontaria del Servizio Civile Regionale) -per il Museo Tattile Statale Omero-

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna