1527083 594437923945457 142412558 n2 gennaio 2014, Centro H

Un giorno dopo la data della sua nascita, il 1 gennaio.
Negli spazi sempre accoglienti del Centro H, dove numerosi volontari si danno da fare ogni giorno per migliorare la qualità di vita dei disabili, un centro da lui fortemente voluto e di cui é srsto cofondatore. 
Qui giovedi 2 gennaio si é ritrovata numerosa la comunità degli Archi  (almeno 70 persone) per ricordare e rinnovare lo starordinario messaggio di Doge, Don Eugenio del Bello: il prete pescatore, il professore di religione, l'animatore sociale, il 'politico' nel senso piu alto del termine, sempre al fianco della sua gente, l'educatore, la guida del gruppo scout, ma anche il fratello amorevole e sempre presente, nelle parole della sorella Gabriella. 
Proprio dalla richezza, dalla poliedricità del Doge, mettendo in luce  la forza e il carisma della sua personalità, don Davide Duca,  di cui prosegue il servizio di guida della parrocchia, ha iniziato il racconto mettendo insieme testimonianze molto diverse: di cittadini che da bambini hanno trovato in lui un riferimento, di persone a lui legate attraverso il gruppo scout, la libera comunita in cammino, la pesca, il centro h.....
Tanti gli interventi molto sentiti, tutti tesi non solo a ricordare, ma a rinnovare il bisogno di perpetuare un percorso da lui avviato su un quartiere cosi particolare e difficile di Ancona,  gli Archi. 
Da ultimo l'arcivescovo Edoardo MEnichelli, che nonostante gli impegni dell' incontro diocesano della Caritas, ha voluto comunque essere presente e portare la sua testimonianza di amico personale, sin dai tempi del seminario.
Uno dei più belli tra i tanti  incontri pubblici della mappa di comunità,  realizzato grazie alla parrocchia del Ss. Crocifisso e alle associazioni del quartiere.
La memoria, l'esempio per costruire un futuro migliore per tutti, nessuno escluso. É questo il senso del percorso intrapreso, il perché di tante energie messe in campo.
 

Commenti   

 
0 #1 profile 2018-11-01 06:52
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna