Ricette e sapori

M cuoco007Le seguenti ricette tipica della tradizione anconetana sono state raccolte tra le pubblicazioni realizzate in occasione degli eventi e manifestazioni svolti nel quartiere Archi

 
 
 
 
Da "FESTA INSIEME SENZA BARRIERE" / 20-21-25 Maggio 1989 - Riò de j'Archi - Ancona

 
merenda etnica
 
 
FESTA INTERCULTURALE DEL RIO’ DE J’ARCHI / 29 GIUGNO 2013
 
BYREK (Albania)
 
Ingredienti:farina; acqua; sale; spinaci e ricotta.
Storia: piatto “quattro stagioni”; si mangia sia caldo che freddo. Si prepara per ogni qualsiasi occasione (dal matrimonio alla semplice cena in famiglia). E’ un piatto che si può mangiare tutti i giorni in qualsiasi parte dell’Albania.
 
PETULLA (Albania)
 
Ingredienti:farina; sale; lievito.
Storia: piatto “quattro stagioni”. Si usava offrirlo per la nascita di un bambino: i familiari della mamma preparavano quelle particolari “frittelle” per festeggiare la nuova vita; “Petulla” erano distribuite ai parenti per portare la buona notizia. Oggi si usa mangiarle quando lo si desidera.
 
YASSA (Senegal)
 
Ingredienti:cipolle; verdure; carne.
Storia: cibo tipico del mondo contadino. Dopo aver fatto una bella e abbondante raccolta di cipolle (e non solo), si usava e si usa tuttora preparare questa specialità.
 
YAM (Nigeria)
 
Ingredienti: garden eggs (uova); jollify rice (riso); fried meat (carne fritta); fried plantain (platano fritto).
Storia: piatto tipico che va preparato per occasioni speciali: feste, matrimonio, inaugurazioni, ecc.
 
LOMO (Perù)
 
Ingredienti: riso bianco, carne (maiale/manzo/pollo), pomodoro, cipolla, origano, spezie peruviane, sale e pepe, salsa di soia, patate fritte
Storia: piatto tipico della città di Lima; lo hanno portato i Giapponesi approdati sulle coste peruviane nel XVII secolo. Col tempo questo piatto ha fatto parte integrante della gastronomia peruviana. E’ un piatto che si prepara per occasioni speciali (compleanni, feste o della domenica).
 
ARROZ CHAUSA (Perù)
 
Ingredienti:riso, carne (maiale/pollo), peperoni, uovo (frittata fatta a pezzettini), cipollotti, salsa di soia, prezzemolo, sale e pepe.
Storia: piatto peruviano-giapponese che si mangia tutti i giorni.
 
RICE & MEAT – manzo speziato e pollo – (Bangladesh)
 
Ingredienti:riso basmati, carne di manzo, curcuma, zenzero, cumino, cipolla, aglio, cardamomo, cannella e pollo con yogurt magro(piatto unico) + insalata come contorno.
Storia: piatto tipico della cucina tradizionale bengalese che si mangia tutti i giorni